Simona Bertocchi

Quante ne ho sbucciate,/
quante sono rimaste strozzate in gola,/
quante ne ho sputate via./
Alcune le ho vestite a festa/
e fatte risplendere,/
altre le ho messe in un angolo/
in abiti logori e scuri…

L'ultima Rosa di Aprile - Giovane Holden Edizioni 2016
 
L'ultima rosa di aprile
Giovane Holden Edizioni
Collana: Battitore libero
ISBN: 978-88-6396-913-9
www.giovaneholden.it
 
Presentazioni 2016 - 2017

25 novembre 2016 h. 21,00 presso Le Stanze del Teatro Guglielmi a Massa , presentazione con coreografia per L'ultima Rosa di Aprile

25 novembre 2016 h. 17,00 presso il caffè letterario Le Giubbe Rosse a Firenze , presentazione per L'ultima Rosa di Aprile con gli attori della scuola teatrale Artimbanco

17 dicembre 2017 h. 17,00 presso Hotel della Baja - Le Grazie - Portovenere (SP) , presentazione con coreografia per L'ultima Rosa di Aprile

26 gennaio 2017 h.17,00 presso libreria Solidale del Museo Diocesano di Massa , presentazione con coreografia per Nel Nome del Figlio

17 febbraio 2017 h.21,00 presso il Cenacolo KANSAR di Pietrasanta (LU), presentazione con coreografia per L'ultima Rosa di Aprile

25 febbraio 2017 h. 17,00 preeso Libri in Armonia di Massa , presentazione con coreografia per L'ultima Rosa di Aprile

17 marzo h. 20,00 a Castiglioncello - location da definire - organizzato da Associazione Culturale La Carta

21 aprile orario pomeridiano presso Castello della Gherardesca a Castagneto Carducci

 
I colori di Venere - Ed. accresciuta II ed. - Giovane Holden Edizioni 2014
La follia di Giulia
Scarica il pdf
Una raccolta di nove racconti tutti deliziosamente interpretati al femminile.
Nove storie, nove donne diverse, nove registri stilistici differenti una sorta di architettura narrativa tra fantasia e realtà, tra noir e favola, tra cronaca e autobiografia.
Simona Bertocchi dipinge con le parole l’universo femminile, descrive il colore che impregna la realtà facendo ricorso a una narrazione istintiva, calda e appassionata. Un tentativo riuscito il suo di penetrare l’animo femminile per raccontarne tutti i colori fin nelle improvvise sfumature e nei malinconici chiaroscuri. Le sue sono donne reali, donne che combattono, soffrono, sognano, sono complici, sono nemiche, sono mogli, sono madri, sono amanti, sono sanguigne, sono rassegnate, sono diabolicamente intelligenti, sono fantasiose o malate di realtà e ognuna vive il rapporto con l’uomo in modo diverso.
Le unisce un fil rouge: la fragilità, valore umano, traccia sincera della nostra essenza, punto di forza per rimettersi in gioco con il coraggio che è proprio di Venere.
 
I colori di Venere - Edizione accresciuta
Giovane Holden Edizioni (www.giovaneholden.it)
Collana: Battitore libero
ISBN: 978-88-6396-543-8
www.giovaneholden-shop.it
 
Viaggio scalza - Giovane Holden Edizioni 2013

Viaggiare scalzi è la chiave per accedere a una consapevolezza superiore, per non restare indifferenti ai chilometri che percorriamo ogni giorno nel mondo e in noi stessi, dentro e fuori dalla metafora della vita come viaggio. Lo sa bene Simona Bertocchi, attenta osservatrice del mondo e fine narratrice di emozioni, suggestioni, sensazioni registrate in presa diretta sulla nuda pelle o, meglio, nell’intimità più autentica della propria Anima nuda.
Solo svestendosi di inutili preconcetti e aprendosi totalmente al nuovo, all’ignoto, è possibile vivere appieno ogni esperienza fuori dal nostro “piccolo mondo”. Che si osservi un’alba umida di Normandia, uno scalcinato muro andaluso, il cangiante deserto africano, il mare inquieto o un tango a Buenos Aires, ciò che conta è predisporsi a ricevere in dono occasioni di vita inimmaginabili alla partenza, e coglierle senza timore.
Questa raccolta di liriche e brevi prose è un invito a partire, ovunque vogliate andare. Non è necessario pianificare mete lontane, il viaggio più autentico può celarsi nell’incontro inaspettato dietro l’angolo, nello scorcio mai visto della propria città, nel racconto di un viaggiatore rubato a poche ore di treno. Preparate un bagaglio leggero: la lunga strada del presente non aspetta che voi.

 
Viaggio scalza
Giovane Holden Edizioni (www.giovaneholden.it)
Collana: Versi di segale
ISBN: 978-88-6396-321-2
www.giovaneholden-shop.it
 

Lola Suárez II ed. - Giovane Holden Edizioni 2013

Prefazione Estratto Capitolo 1
Scarica il pdf Scarica il pdf

Passionale, calda e dal cuore lacerato come quello della sua terra, Lola Suárez vive sulla propria pelle il dramma dei desaparecidos e della Guerra sporca argentina degli anni Settanta. Costretta a fuggire fin dall’infanzia, approda finalmente a Barcellona, dove il padre Diego riesce faticosamente a ricostruire una famiglia ed Ernesto, giovane artista come lei, è il punto fermo dell’amore.
Sensuale, eccentrica e selvaggia pittrice, Lola sfonda presto nel mercato dell’arte, ma le losche trame che muovono opere e ricchi acquirenti la costringeranno a scontrarsi ancora con la realtà, mettendo a dura prova la fermezza della passione. Unica perpetua stella polare è la ricerca di Julio, il fratello desaparecido fin dalla nascita: solo a caro prezzo l’affascinante detective Leonardo Sermonti porterà alla luce ciò che il Clero e l’Esercito argentino hanno abilmente celato. Ma il sangue grida giustizia, brucia nel ricordo di Matilde Gonzalés, madre coraggiosa e giornalista esemplare, che ha pagato con la vita il riscatto dell’Argentina.

Come un tango impazzito, questa vicenda vi trascinerà nel forsennato fluire di vita e morte, in bilico sul filo tagliente dell’amore e della passione per l’arte. Colpi di scena, incursioni in un passato impossibile da dimenticare e sogni di felicità segneranno i tenaci passi di Lola, simbolo contemporaneo di una speranza che non può, non deve morire.

 
Lola Suárez - II edizione
Giovane Holden Edizioni (www.giovaneholden.it)
Collana: Battitore libero
ISBN: 978-88-6396-313-7
www.giovaneholden-shop.it
 
pagina seguente >>
   

galleria rassegna stampa pubblicazioni ultimo libro chi sono homepage blog

Homepage