bio

CHI SONO

CURIOSITÀ

Mi chiamo Simona Bertocchi, sono nata a Torino, toscana di adozione, vivo attualmente a Montignoso, provincia di Massa Carrara. Lavoro nel settore del turismo da oltre vent'anni, ma l’altro mestiere è scrivere e nel 2016 sono ricorsi 10 anni di attività letteraria.

Delle mie due terre ho preso l’elegante rigore sabaudo e la creatività istintiva toscana.

Al momento ho 7 libri editi tra romanzi, romanzi storici, raccolta di racconti e silloge di poesie.

I miei testi sono stati presentati e premiati in tutta Italia; sono stata invitata ad intervenire ad eventi letterari importanti come il Salone Internazionale del libro di Torino, lo storico caffè Le Giubbe Rosse di Firenze, l’Isola del Cinema Tiberina a Roma, il festival della letteratura femminile di Narni, il piccolo festival del romanzo storico a Ischia, il Palazzo Cassano degli Studi Filosofici di Napoli, il Castello della Gherardesca in Toscana e altri ancora. Ho avuto l’onore di presentare i miei romanzi storici nel palazzo del consiglio della Regione a Firenze con l’intervento del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

Tanti i media che si sono occupati della promozione e recensione delle mie pubblicazione dalle testate giornalistiche, alle radio, alle televisioni nazionali e locali.



LE MIE PASSIONI

Per molti anni sono stata segretaria di un centro antiviolenza a difesa delle donne e dei minori. Leggo in modo bulimico soprattutto libri che non sono sugli scaffali, sono grande appassionata di arte, di vino e di tango (che ballo da diversi anni.)

Quando gli impegni me lo permettono organizzo e conduco salotti culturali e letterari in Toscana in collaborazione con importanti associazioni culturali, case editrici e librerie.



Per la presentazione dei miei romanzi storici mi affianca spesso l’Associazione Ducato di Massa, guidata da Sara Tognini come prima ballerina, con cui vengono create scenografie rinascimentali.


Gli attori della scuola di teatro Artimbanco di Cecina guidata dal regista e attore Carlo Rotelli e dal promotore culturale Enzo Masci prestano la voce alla lettura dei miei testi.


Tra gli altri collaboratori un dovuto ringraziamento va a Patrizia Fiaschi, mia relatrice; Lucia Bani e Susanna Poli, lettrici; Sergio Chierici, musicista rinascimentale.


Alcuni miei libri sono stati “raccontati” e relazionati in alcune scuole del territorio apuano come l’istituto Salvetti e l’Istituto Malaspina di Massa Carrara e nell'istituto di reclusione di Massa.

Ho così dato inizio auna collaborazione con le scuole e con le carceri.


SIMONABERTOCCI

S C R I T T R I C E


Delle mie due terre ho preso l’elegante rigore sabaudo e la creatività istintiva toscana.

Al momento ho 7 libri editi tra romanzi, romanzi storici, raccolta di racconti e silloge di poesie...

CONTATTI:


info@simonabertocchi.it

SUI SOCIAL

© Copyright. All Rights Reserved.